La guida di Mercatini&Curiosità per il tuo primo mercatino
Durante le festività in qualche bella località montana o sul lago, molto spesso ci si imbatte in questi tradizionali e pittoreschi mercatini, con bancarelle molto curiose che trattano le più svariate merceologie: dall’artigianato artistico all’hobbistica, da preziose collezioni private ad innovative idee di design.
Spesso ognuno di noi ha delle passioni che vuole condividere con il prossimo, proprio come le bancarelle che si trovano casualmente a questi mercatini. E allora è qui che spontaneamente viene in mente la domanda “come posso partecipare anche io ad un mercatino??”
Partecipare ad un mercatino non è per niente difficile, sempre se ci si affida a chi di mercatini ne conosce. Ci sono svariati enti come pro loco, ditte private e associazioni che permettono di guidare un privato cittadino a partecipare nel modo più semplice e corretto possibile ad uno di questi mercatini. Noi dell’associazione Mercatini&Curiosità ci occupiamo di questo!
Quindi se hai trovato il coraggio e vorresti partecipare al tuo primo mercatino non aver paura, questa è la guida giusta che fa per te. Ogni ente o associazione ha le sue modalità e in questa guida per partecipare al tuo primo mercatino verrà illustrato come tende ad operare sul territorio Mercatini&Curiosità e vengono dispensati consigli per allestire la tua prima bancarella in tutta serenità.
Per prima cosa: dove trovo le date, le località dei mercatini e chi devo contattare? È la prima domanda che viene in mente a chi è ansioso di partecipare al suo primo mercatino. Se si digita sui motori di ricerca si possono trovare mille riposte a queste domande e spesso si fa una gran confusione, ma se nella ricerca trovi “Mercatini&Curiosità” cliccaci perchè potresti essere sulla strada giusta per partecipare al tuo primo mercatino! Infatti sul sito istituzionale dell’associazione Mercatini&Curiosità puoi trovare raggruppate tutte le attività che svolge l’associazione, con una home page con i mercatini più prossimi, un calendario scaricabile gratuitamente in formato pdf con tutte le date e le località già autorizzate, un’iscrizione gratuita alla newsletter per ricevere tutte le info sui mercatini e per ogni località una pagina web dedicata con le informazioni utili per la partecipazione, il calendario date dei mercatini, foto delle scorse edizioni e curiosità sul territorio.
Quindi, una volta consultato il calendario dei mercatini, potremmo direi che avresti già un’idea più chiara per lo meno su dove e quando partecipare. Ma molte altre domande attendono risposta: come faccio in pratica a partecipare a questi mercatini? Come avrai avuto modo di vedere, a fianco ad ogni località c’è un numero di telefono del referente per ogni mercatino il quale, contattandolo a voce o mandandogli un messaggio su whatsapp, ti spiegherà in modo dettagliato quali sono le modalità partecipazione per il mercatino in questione.
Ogni mercatino infatti ha le sue modalità di partecipazione in quanto esse possono variare a seconda della località e della regione nella quale ci si trova. I dettagli specifici ti verranno indicati evento per evento. Quindi se sei in procinto di partecipare al tuo primo mercatino, queste di seguito sono le condizioni di massima che vengono richieste per la tua partecipazione:
Se sei un privato cittadino che realizza delle proprie creazioni derivanti dalla tua passione e frutto del tuo ingegno creativo, oppure se sei un privato collezionista che vuole portare in mostra la tua tanto amata collezione, puoi farlo tranquillamente anche su area pubblica senza essere iscritto a nessuna camera di commercio e quindi senza avere una partita iva. Attenzione però perchè fare ciò comunque ci sono dei vincoli da rispettare: occorre avere compilata un’autocertificazione (una copia la si porta sempre con se al mercatino e una copia la si invia all’organizzatore) nella quale si dichiara che si è un privato venditore, che non si è iscritti ad una camera di commercio e che le opere che vengono proposte non sono derivanti da compra/vendita, e quindi, da commercio. Nell’area “documenti utili”, oppure allegata qui in fondo al testo, puoi trovare la citata autocertificazione. In oltre occorre avere con se un blocchetto di ricevute generiche in duplice copia in quanto, nell’atto della vendita, una copia occorre darla all’acquirente e l’altra copia ti servirà per aver una traccia del venduto. I blocchetti di ricevute per i tuoi mercatini si trovano facilmente da chi tratta cancelleria oppure su internet.
A parte in qualche occasione dove la partecipazione al mercatino è gratuita, in quasi tutti i mercatini viene richiesto un contributo spontaneo di partecipazione che può variare da località a località in base ai servizi che vengono fruiti e lo stesso va a coprire le spese inerenti alla tua partecipazione al mercatino, quali tassa occupazione suolo pubblico, permessi ZTL e pratiche amministrative e di segreteria per la partecipazione.
Bene, diciamo che per la parte burocratica per poter partecipare al tuo primo mercatino ci siamo. Ora occorre sapere di che cosa si ha bisogno per allestire la tua fantastica bancarella:
il gazebo!! Punto cardine di ogni mercatino, colui che ci protegge dal sole nelle belle giornate primaverili, che ci consente di appendere cose ovunque e che, indubbiamente, da colore e forma al mercatino stesso richiamando avventori e curiosi. C’è una vasta gamma di gazebo di differenti dimensioni, colori e prezzi, pratici e meno pratici. Usualmente quelli che vengono richiesti nella maggior parte dei mercatini sono di dimensione 3x3 con il telo superiore di colore bianco oppure panna (comunque un colore molto chiaro). Spesso viene richiesta anche la misura 3x2, sopratutto in quei mercatini organizzati nei centri storici dove la dimensione del contesto è ridotta. In commercio ci sono sia i gazebo da montare, i quali risultano essere molto economici ma nello stesso tempo richiedono del sacrificio per la loro apertura e chiusura, oppure ci sono i gazebo automatici, i quali sono molto comodi da aprile e chiudere ma, la comodità si paga e per questo sono abbastanza costosi. Ma non ti spaventare.. a parte in alcune località dove la presenza del gazebo nel mercatino è obbligatoria (comunque viene specificato a priori il suo obbligo) nella maggior parte dei mercatini viene consigliato il suo utilizzo ma non vi è l’obbligo. Quindi se stai per partecipare al tuo primo mercatino lo puoi fare tranquillamente senza gazebo. Se l’esperienza ti è piaciuta e vuoi portare avanti questo hobby, allora si questo è il momento in cui si consiglia un suo utilizzo!
Tavoli e tutto ciò che occorre per allestire la tua bancarella deve essere di tua proprietà. Nel caso in cui ci fosse il servizio di posa tavoli e sedie, molto raro, questo viene specificato in anticipo nell’atto della prenotazione al mercatino.
Una bella tovaglia che copra fino a terra il banco, in modo da andare a coprire eventuali imballaggi. A parte in alcuni occasioni, esempio nel periodo natalizio, il colore della tovaglia è a tua discrezione.
Bene! Direi che tutto quello che ti occorre per partecipare al tuo primo mercatino ti è stato suggerito! Ora non rimane altro che scegliere la data! Ti ricordi dove si trovano tutte le date in elenco dei mercatini organizzati da Mercatini&Curiosità?! Esatto nel calendario, il quale lo puoi scaricare gratuitamente in formato pdf dalle home page del sito web. Ti consigliamo di scaricarlo periodicamente ogni due settimane in quanto, man mano che le Amministrazioni Comunali danno il nulla osta, esso viene aggiornato con tutte le novità.
Sperando che questa guida su come partecipare al tuo primo mercatino ti sia stata utile, tutti noi di Mercatini&Curiosità rimaniamo a disposizione per qualsiasi tipo di dubbio o chiarimento. Ci si vede ai mercatini!!
Edoardo Gaggianesi - Mercatini&Curiosità